aiuto sociale

Laboratorio di musicoterapia a Roma

Laboratorio di musicoterapia a Roma.

Musicoterapia per Bisogni educativi speciali e Disturbi dell’appredimento

musicoterapia a roma

Ti invitiamo al laboratorio di musicaterapia che si terrà tutti i sabato presso la Cooperativa Sociale San Francesco Onlus a Roma, in via del Casaletto,400. Orario dalle 11 alle 12. La prima lezione sarà gratuita.

Prenota ora, chiama al numero 06.56.36.113 o 366.40.63.941

Santa Messa per i defunti 17 novembre







messa defunti

Santa messa per i defunti

Sabato 17 novembre, alle ore 15:30, presso la Cappella della Cooperativa San Francesco in  via del Casaletto 400, celebreremo una Santa Messa in commemorazione dei nostri cari defunti.

Ci auguriamo di averti tra  noi, uniti spiritualmente alle tue preghiere, per ricordare insieme tutti gli amici e i familiari che hanno raggiunto la Casa del Padre.

 

Preghiamo per

Scrivici i nomi delle persone a te care, saranno ricordate nella Santa Messa!

 

 

Ti aspettiamo

Visita speciale alla San Francesco

Cooperativa Sociale San Francesco ONLUS – Qualche giorno fa alla San Francesco abbiamo ricevuto una visita speciale, da parte di una delegazione del Namdong Rehabilitation Center, un centro riabilitativo della Corea del Sud. Siamo molto orgogliosi per questa visita. Tanti i punti in comune, ci siamo scambiati pareri dal punto di vista scientifico e best practice in ambito riabilitativo, nella speranza di poter creare una partnership duratura allo scopo di migliorare il nostro intervento.

 

Qui di seguito altre foto dell’evento

[embed-google-photos-album “https://photos.app.goo.gl/RW2um7dDmHXYf8HL9”]

Un’estate serena anche per noi 👍

Soggiorni estivi San Francesco Cooperativa Onlus. Un'estate serena anche per noi 👍

Siamo partiti per il nostro “Soggiorno Estivo”
nella bellissima  Bassano Romano (in provincia di Viterbo).
Due settimane all’insegna della tranquillità, dell’allegria e tanto relax!
Ci saranno gite in luoghi caratteristici, parteciperemo alle sagre nei dintorni, andremo al cinema o a ballare in qualche balera!
Faremo foto ricordo e scriveremo cartoline ai nostri amici e parenti!
EVVIVA LE VACANZE!
Non vediamo l’ora di partire, ci dài una mano?

Tutto questo sarà possibile anche grazie a TE!

Aiutaci a coprire i costi della vacanza…

soggiorni estivi cooperativa san francesco onlus una serena estate anche per noi

Contribuisci tramite:
– BONIFICO: IBAN IT63K0335901600100000000334
– BOLLETTINO POSTALE: C/C 42428003
Intestazione: Cooperativa San Francesco ONLUS –
Via del Casaletto, 400 Roma

Un super grazie, da parte dei  ragazzi della San Francesco

Open day alla San Francesco

Vieni all’open day 24 marzo

open day 24 marzo

openday san francesco
Porte aperte alla San Francesco per scoprire le attività complementari ai disturbi dello sviluppo dell’infanzia! Terapia occupazionale e musicoterapia.
terapia occupazionale musicoterapia laboratori gratuiti

A tutti i partecipanti verrà offerta una gustosa merenda!

SABATO 24 MARZO dalle 10 alle 12

Prenota entro il 22 marzo

open day

Via del Casaletto,400 – Roma – tel. 06.6536113 – cell. e 366 4063941 sanfrancescocoop.it

Dove si svolgerà l’open day

L’open day si svolgerà il 24 marzo dalle 10 alle 12 presso la sede della San Francesco ONLUS Cooperativa Sociale, sita in via del Casaletto, 400 a Roma (zona Portuense – Monteverde), tra via dei Colli Portuensi, Magliana e Trullo

 

 

5X1000_SAN_FRANCESCO

 

Centro estivo Roma

Centro estivo Roma per i tuoi bambini!

Centro estivo Roma

Centro estivo Roma

Il centro estivo della cooperativa Sociale San Francesco, Roma è interamente coordinato da personale sanitario (logopedisti e neuropsicomotricisti, musicoterapisti e terapisti della neuropsicomotricità) rivolto a bambini dai 3 ai 10 anni con disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, disturbo della coordianzione motoria, ADHD.Centro estivo RomaIl Centro estivo Roma si è svolto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle ore 16 nei giorni

  • Settimana 16 – 22 luglio 2018
  • Settimana 23 – 29 luglio 2018
PROGETTO ESTIVO TERAPEUTICO – LUDICO (CENTRO ESTIVO ROMA)
Per l’estate il personale sanitario ha pensato ad un progetto in piccoli gruppi per favorire l’integrazione, la relazione e la generalizzazione delle competenze acquisite durante l’anno. Le attività del centro estivo della San Francesco si basano su diversi tipi di laboratori:

    • Laboratorio narrativo
    • Laboratorio psicomotorio
    • Laboratorio ortografico
    • Laboratorio di musicoterapia
    • Laboratorio fonologico e metafonologico
  • Laboratorio di terapia occupazionale (laboratorio di cucina)
Centro estivo Roma

RESOCONTO DEL PROGETTO

SUMMERTHERAPY clicca qui

Centro estivo Roma

Centro estivo RomaVia del Casaletto,400 – Roma – tel. 06.6536113 – cell. e 366 4063941

sanfrancescocoop.it

 

 

Dov’è il Centro estivo Roma della San Francesco?

Presso la sede della San Francesco ONLUS Cooperativa Sociale, sita in via del casaletto, 400 a Roma (zona Portuense – Monteverde), tra via dei Colli Portuensi, Magliana e Trullo

SCARICA IL RESOCONTO DEL PROGETTO SUMMERTHERAPY>> clicca qui

5X1000_SAN_FRANCESCO

Disabilità comunicative – Lottiamo per l’inclusione

Disabilità comunicative – Lottiamo per l’inclusione

 

lottiamo per l'inclusione

Evento di beneficienza realizzato da

Rossella Caruso

in collaborazione con

Giulia Casamichele,
San Francesco Cooperativa Sociale Onlus & Logomotiva

sabato 24 marzo alle 20.30

Libreria Teatro Tlon – Via F. Nansen 14

Programma della serata:

Scommetti che ci riesco?”

Reading teatrale e musica dal vivo

con

Rossella Caruso
Giulia Casamichele Benedetto Gulino

Giochiamo un po’ insieme”

Attività interattiva con logomotiva

Marco B. ci racconta”

a cura della

Cooperativa Sociale San Francesco Onlus

L’evento si aprirà con un reading teatrale intervallato da canzoni tematiche che verteranno sul tema delle disabilità comunicative. Le letture sono tratte dai romanzi autobiografici di un afasico, una balbuziente e due ragazzi affetti da spettro autistico ad alto funzionamento. Dalle storie emergono le difficoltà di inserimento sociale, la speranza e la tenacia dei protagonisti dei racconti nell’affrontare le loro quotidianità e nella lotta per l’integrazione. A seguire le operatrici dello studio riabilitativo LogoMotiva guideranno il pubblico per un’attività interattiva. Infine, su invito della Cooperativa Sociale San Francesco Onlus un ospite speciale porterà sul palco la sua testimonianza diretta.
Una serata varia e ricca di momenti di riflessione e di ironia che vuole informare e sensibilizzare lo spettatore sui temi trattati per coinvolgerlo in un cammino verso l’inclusione.

Rossella Caruso​ ha lavorato come attrice per il teatro e la televisione e ha studiato con maestri di fama internazionale. Nel 2010 si è laureata all’accademia di teatro Eutheca e ha cominciato a studiare danza aerea e logopedia.

Benedetto Gulino​ ha cominciato sin da piccolo a suonare chitarra e pianoforte. La sua creatività l’ha poi portato a scrivere musica al Pc e a 15 anni ha fondato la sua band. Studia attualmente al conservatorio Licinio Refice di Frosinone, dove si specializza nello studio della musica elettronica.

Giulia​ Casamichele​ ha studiato canto e seguito masterclass con insegnanti rinomati. Ha lavorato per la Rai e Tv2000. Ha calcato palcoscenici insieme a cantanti del calibro di Amy Stewart e Iva Zanicchi. Attualmente studia logopedia con Rossella.

LogoMotiva è uno studio multiprofessionale che nasce dalla collaborazione della Logopedista Dott.ssa Martina Bianconi e delle Neuropsicomotriciste Dott.ssa Silvia Scommegna e Dott.ssa Serena Tedeschi. Lo studio si occupa di consulenza, valutazione e riabilitazione per l’età evolutiva. L’equipe propone interventi individualizzati ed integrati, orientati al superamento delle difficoltà e al benessere dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Lo studio offre servizi di Logopedia, Neuropsicomotricità, Counseling Psicomotorio e Logopedico e Consulenza Neuro/Psicologica. Collabora inoltre con il neuropsichiatra infantile per approfondimenti diagnostici e consulenze specialistiche. Promuove eventi formativi/informativi per genitori, insegnanti e professionisti. Lo studio si trova in via Gioacchino Volpe, 50.

La Cooperativa sociale San Francesco Onlus nasce nel quartiere Monteverde nel 1986 per occuparsi di persone con disabilità o disagio sociale. Opera nel cuore della Riserva “Valle dei Casali” in via del Casaletto 400 dove gestisce un centro di riabilitazione psicomotoria. I servizi sono offerti in forma residenziale a 12 adulti inseriti a tempo pieno nel Centro, semiresidenziale e ambulatoriale. Vengono trattati pazienti con medio-grave disabilità fisica, problemi psichici e con disturbi dell’interazione sociale. La cooperativa si impegna anche a offrire aiuto economico e materiale a persone in condizioni di disagio mediante uno sportello di sostegno sociale.

Quali sono le disabilita’ comunicative?

Autismo
L’autismo è un disturbo del neurosviluppo che provoca deficit nell’interazione e comunicazione sociale e modalità di comportamento, interessi o attività ristretti, ripetitivi e stereotipati. persone con autismo presentano difficoltà nella ricerca spontanea della condivisione di gioie, interessi o obiettivi con altre persone, ad approcciarsi a coetanei e a comprendere e gestire le relazioni. Risultano compromessi l’uso e la comprensione dei gesti, della mimica e della postura ed è solita una mancata integrazione della comunicazione verbale e non verbale.
Le difficoltà nella comunicazione sono connesse a una scarsa “mentalizzazione”, ossia capacità di inferire che gli altri abbiano pensieri, credenze e desideri diversi dai propri.

Balbuzie
La balbuzie è un disturbo della comunicazione. è stato definito dall’O.M.S. un disordine nel ritmo della parola nel quale il paziente sa con precisione ciò che vuole dire, ma nello stesso tempo non è in grado di dirlo a causa di involontari arresti, ripetizioni e/o prolungamenti di suono.

Afasia
L’afasia è un disturbo di linguaggio acquisito. è provocata da un danno cerebrale, di solito di origine vascolare, che può compromettere l’espressione e/o la comprensione del linguaggio.
N
ella forma non fluente la persona comprende ed è consapevole della difficoltà che ha nel parlare, leggere e scrivere, è quindi frustrato con tendenza a deprimersi.

 

 

Ingresso gratuito con tesseramento

per info e prenotazioni: libreriateatrotlon.it  facebook.com/libreriatlon libreriateatro@tlon.it – 06 4565 3446

5x1000 alla cooperativa san francesco ONLUS

Auguri di Natale San Francesco

Venerdì 22 dicembre la cena degli auguri di Natale della San Francesco

Auguri di Natale della San Francesco

Auguri di Natale San Francesco

ROMA – Si svolgerà il 22 dicembre la cena degli auguri di Natale della Cooperativa Sociale San Francesco ONLUS di via del Casaletto, Roma. Un appuntamento consueto, che ogni anno si tiene all’interno dei locali della cooperativa.

<<Anche quest’anno abbiamo voluto organizzare la cena di Natale per i nostri amici e sostenitori, che durante l’anno si sono attivati per supportare, in qualsiasi forma, le opere della San Francesco>> – afferma la Presidente, Sabrina Sclafani, che  dirige la cooperativa dedicata al santo di Assisi.

La cooperativa Sociale San Francesco ONLUS, che si trova nel verde della Valle dei Casali, gestisce un centro di riabilitazione neuropsicomotoria. <<Dal bisogno alla cura è il nostro motto – aggiunge il presidente –  ma anche la nostra mission, tanto che identifica la nostra azione instancabile per migliorare la qualità della vita delle persone che aiutiamo>>.

Durante la cena a buffet, verranno presentati gli obiettivi che la cooperativa ha raggiunto nel corso del 2017 e i tanti progetti che da realizzare nell’anno che verrà!