REGIME SEMI-RESIDENZIALE (accreditamento per 15 utenti)

Medico Responsabile Dr. Vincenzo Vicaro Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione (Iscrizione all’Ordine dei Medici di Latina al n. 3529 dal 17/03/2010)

Centro Diurno per adulti con disabilità intellettiva

Nel Centro Diurno vengono trattate tutte quelle patologie che comportano disabilità intellettiva quali ad esempio, le malattie genetiche e secondarie a traumatismi o legate ai disturbi pervasivi dello sviluppo.

Il Centro fornisce le seguenti tipologie di interventi: riabilitazione cognitiva, riabilitazione neuromotoria, riabilitazione psicomotoria, terapia psicologica, riabilitazione psichiatrica, terapia occupazionale, musicoterapia, intervento educativo e attività motorie.

L’equipe multidisciplinare è composta da: Medico Responsabile, Neurologa, Psicologa, Medico Internista, Educatore Professionale, Terapisti della Riabilitazione e Musicoterapista che operano in sinergia tra di loro elaborando per ogni utente un progetto riabilitativo globale che individua aree critiche e punti di forza da utilizzare per abilitare e riabilitare l’utente al fine di fargli raggiungere la maggiore autonomia possibile.

Lavora per progetti riabilitativi educativi attraverso attività individuali e di gruppo mirate ad individuare e potenziare le abilità di ciascun utente.

Ciascun operatore interviene nella propria area di competenza valutando costantemente i livelli raggiunti da ogni singolo utente.

A supporto del lavoro quotidiano sono presenti operatori socio sanitati, assistenziali e di base.

La presa in carico della famiglia vede coinvolta l’Assistente sociale, che offre la propria competenza nel seguire pratiche burocratiche utili a garantire il godimento dei diritti degli ospiti.

Recapiti e orari

Il Servizio di Riabilitazione Semiresidenziale è in funzione dal lunedì al venerdì con orario 9:00-16:30 per un totale di 36 ore settimanali.

GIORNATA TIPO CENTRO SEMIRESIDENZIALE

Dalle     9.00      alle       12.00    attività di riabilitazione, assistenza sanitaria e infermieristica.

Dalle     12.00    alle       13,00    pranzo con gli operatori.

Dalle     13.00    alle       16.30    igiene personale, attività ludico-ricreative.

Il pranzo è preparato dalla cucina interna del Centro, è generalmente consumato dalle 12:00 alle 12:30, con la compresenza del personale OSS e degli educatori professionali, i quali successivamente al pranzo e fino alle 16:30 prestano impegno nelle attività riabilitative individuali.

Scarica qui la Guida ai servizi con gli Allegati D e J

34

30