Psicologia

Vengono operati sistematici interventi di supporto psicologico individuale, di gruppo e di sostegno ai familiari.

Fisioterapia e Fisiokinesiterapia

Prevede interventi incentrati sul miglioramento della percezione e dello schema corporeo, per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, neuromotorie e per il recupero delle funzioni cardio-respiratorie.

Terapia occupazionale

Attraverso attività individuali o di gruppo (ludiche, espressive, di vita quotidiana o di Reality Orientation Therapy) il terapista opera per il mantenimento e la stimolazione delle capacità cognitive, motorie e socio relazionali.

Logopedia

Il logopedista interviene individualmente e di gruppo nelle patologie della parola, della voce e del linguaggio orale e scritto.

Musicoterapia

Lavorando sulla scoperta dello spazio sonoro e utilizzando la musica come canale di comunicazione non verbale, si facilita l’attuazione di progetti di integrazione spaziale, temporale e sociale dell’individuo.

Acquisizione e/o consolidamento dell’autonomia funzionale di base

Gli educatori e gli operatori socio assistenziali seguono costantemente gli utenti, in regime sia residenziale sia diurno, negli obiettivi di acquisizione e consolidamento delle competenze relative a
− cura ed igiene della persona
− alimentazione
Apprendimento di competenze sociali e socio-culturali:
Gli educatori professionali, in stretta collaborazione con l’équipe socio-sanitaria, provvedono ad elaborare ed aggiornare il PAI (piano di assistenza individualizzata). A loro è affidata la supervisione nell’apprendimento di competenze sociali e socio-culturali attraverso
- gestione di compiti comuni
- partecipazione ad attività ricreative, gite, soggiorni estivi ed invernali, iniziative di quartiere, ecc.

Servizio di Assistenza Sociale

L’intervento dell’Assistente Sociale ha l’obiettivo di garantire all’utente il maggior sviluppo possibile della propria autonomia, promuovendone l’inserimento e l’integrazione nel contesto sociale.

Progetto espressivo

Attività vocate alla estrinsecazione del “sé”, tali da consentire agli ospiti di poter vivere il senso del “sentirsi liberi”
- attività di teatro
- laboratori-atelier di disegno e pittura
- laboratorio di cucina
- attività di tessitura, ricamo, maglia, uncinetto.