REGIME RESIDENZIALE (accreditamento per 12 utenti)
Medico Responsabile Dr.ssa Simona Izzo Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione

Il Centro Residenziale ospita 12 persone adulte con disabilità intellettiva e fornisce le seguenti tipologie di interventi: riabilitazione cognitiva, riabilitazione neuromotoria, riabilitazione psicomotoria, terapia psicologica, riabilitazione psichiatrica, terapia occupazionale, musicoterapia, intervento educativo e attività motorie.

Vengono trattate tutte quelle patologie che comportano disabilità intellettiva quali ad esempio, le malattie genetiche e secondarie a traumatismi o legate ai disturbi pervasivi dello sviluppo.

Il Centro adotta per la propria attività riabilitativa le direttive regionali fissate dal D.G.R. 583/2002 e successive integrazioni.

L’équipe è composta da: Medico Responsabile, Neurologa, Psicologa, Medico Internista, Educatore Professionale, Terapisti della Riabilitazione e Musicoterapista che operano in sinergia tra di loro elaborando per ogni utente un progetto riabilitativo globale che individua aree critiche e punti di forza da utilizzare per abilitare e riabilitare l’utente al fine di fargli raggiungere la maggiore autonomia possibile. Si lavora per progetti riabilitativi educativi attraverso attività individuali e di gruppo mirate ad individuare e potenziare le abilità di ciascun utente. Ciascun operatore interviene nella propria area di competenza valutando costantemente i livelli raggiunti da ogni singolo utente. A supporto del lavoro quotidiano sono presenti operatori socio sanitati, assistenziali e di base. La presa in carico della famiglia vede coinvolta l’Assistente sociale, che offre la propria competenza nel seguire pratiche burocratiche utili a garantire il godimento dei diritti degli ospiti.

GIORNATA TIPO CENTRO RESIDENZIALE

Dalle    7.00 alle  9.00 sveglia, igiene personale, somministrazione della terapia, colazione.

Dalle    9.00 alle 12.00 attività di riabilitazione, assistenza sanitaria e infermieristica.

Dalle    12.00 alle 13,00 pranzo con gli operatori.

Dalle    13.00 alle 15.30 igiene personale, riposo (per chi lo desidera) o attività ludico-ricreative.

Dalle    15.00 alle 18.30 attività di riabilitazione, assistenza sanitaria e infermieristica.

Dalle    18.30 alle 19.15 cena con gli operatori.

Dalle    19.30 alle 21.30 attività di igiene e cura personale e di relax.

Dalle    21.30 alle 7.00 riposo notturno monitorato costantemente dall’operatore in turno.

Scarica qui la Guida ai servizi con gli Allegati D e J