don Giuseppe Bisson

La Cooperativa Sociale San Francesco ONLUS, nasce dall’esperienza di un gruppo di volontari che dal 1979 operavano con i portatori di handicap.

Oltre alle attività ricreative e di inserimento sociale (ceramica, teatro) immaginarono una rete di solidarietà per le famiglie: dall’aiuto per la spesa al disbrigo delle pratiche burocratiche, anche per problematiche familiari non direttamente legate alla disabilità.

Nel 1986  si è costituita la Cooperativa San Francesco per dare un luogo dove vivere ad un primo nucleo di disabili adulti, accogliendoli in semiconvitto e se necessario a tempo pieno.

Dal 1989 la Cooperativa ha sede ed opera in via del Casaletto 400, in locali di proprietà comunale, inizialmente come Casa Famiglia e dal 2004 come Centro di Riabilitazione Psicomotoria ex articolo26 che ospita disabili in regime residenziale e diurno dal gennaio 2005 accreditato con la Regione Lazio.

La Cooperativa inoltre ha al suo interno uno “Sportello di Sostegno Sociale” offre aiuto economico e materiale a persone in condizioni di disagio e ha una Associazione di Volontariato.