neuropsichiatria infantile san francesco roma

La Neuropsichiatria Infantile è una branca specialistica della Medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi precoce, cura e riabilitazione dei disturbi dello sviluppo dell’età evolutiva e dell’adolescenza ( dal periodo neonatale al diciottesimo anno di età). E’ quindi deputata allo studio dello sviluppo globale del bambino e dell’azione dell’ambiente e/o di eventi patogeni su di esso.

Le aree di intervento sono tre:

NEUROLOGICA

( paralisi cerebrali infantili, malattie neuromuscolari, cefalee, epilessia, tumori cerebrali infantili, malattie genetiche e dismetaboliche, ecc. );

NEUROPSICOLOGICA

( ritardo mentale, disturbo specifico del linguaggio e dell’apprendimento, ADHD, ritardo psicomotorio, ecc. )

PSICHIATRICA

( autismo infantile e disturbi pervasivi dello sviluppo, psicosi dell’infanzia e dell’adolescenza, disturbi del comportamento alimentare, disturbo di regolazione ecc. ).

In tale ambito, il processo diagnostico ed il successivo progetto riabilitativo vede coinvolte più figure professionali (medico, psicologo, logopedista, psicomotricista, fisioterapista) che costituiscono un’unità operativa multifunzionale complessa operante non solo sul bambino ma anche sulla sua famiglia e sulla scuola.