Laboratorio di Musicoterapia

La musica è un linguaggio facilmente accessibile, diretto e incisivo nell’espressione di  stati d’animo ed emozioni. Oltre alla sua potenza espressiva, di cui il singolo può avvalersi, la musica agisce negli aspetti ricettivi, elicitando stati di rilassamento e calma o di contenimento  emotivo.

Il laboratorio di musicoterapia ha dunque l’obiettivo generale di mettere a disposizione le potenzialità della musica nei confronti di problematiche cognitive comportamentali dei bambini e delle bambine che frequentano l’ambulatorio del Centro.

OBIETTIVI

  • Aprire canali di comunicazione inediti
  • Fare esperienza di fiducia e accettazione
  • Provare piacere nell’espressione di se’
  • Favorire l’interazione sociale
  • Contenere comportamenti aggressivi o comportamenti problematici
  • Far crescere l’autostima e la fiducia in se’
  • Dare forma alle emozioni

ATTIVITÀ DI MUSICOTERAPIA

Usare il corpo e la voce, nei modi spontanei in cui si esprime, per farli diventare strumenti di produzione musicale.

Cantare canzoni e melodie conosciute o autoprodotte

Danzare ed imitare pattern ritmico musicali

Fare esperienze di fiducia individuale e di gruppo attraverso le esperienze del cullare e della ninna nanna

Verranno inoltre proposte esperienze che si avvalgono di altri canali dell’arteterapia come la pittura o la manipolazione dell’argilla.

METODOLOGIA

La metodologia fa riferimento al modello psicofisiologico del prof. Vezio Ruggieri che afferma la circolarità del rapporto mente-corpo, i quali  si influenzano reciprocamente. Cosi l ‘arte, che è un processo essenzialmente sensoriale, consente di fare delle esperienze corporee che hanno un effetto  diretto sulla psiche, potendone modulare alcuni schemi mentali, allargando così le possibilità espressive dell’individuo.

TEMPI

Il laboratorio si svolgerà una volta a settimana e avrà la durata di 1 ora .

Il laboratorio è condotto dal Dott. Daniele Salesi, Sociologo, Arteterapista e Dottore in Scienze Psicologiche applicate, Conduce laboratori di Musicoterapia per la promozione dell’agio e del benessere nell’infanzia e adolescenza, per la socializzazione e la riabilitazione dei portatori di handicap, e per il benessere psicofisico dell’anziano e la cura delle malattie neurodegenerative (Alzheimer e Parkinson).Si occupa inoltre di formazione rivolta ad operatori sociali, insegnanti ed educatori interessati ad applicare i principi e le tecniche della Musicoterapia nel loro ambito di lavoro.