6 marzo Giornata Europea della logopedia. Il contributo della San Francesco

6 marzo Giornata Europea della logopedia. Il contributo della San Francesco

La cooperativa San Francesco ONLUS aderisce alla Giornata Europea della “logopedia”, che si terrà venerdì 6 marzo. L’iniziativa è organizzata dal 2004 dal Comitato Europeo Permanente dei Logopedisti (C.P.L.O.L.).

Il tema a cui è stata dedicgiornata della logopedia 6 marzoata la giornata europea è “il disturbo comunicativo nelle cerebrolesioni acquisite”, il quale si manifesta in seguito ad ictus, trauma cranico, emorragie, tumore cerebrale e patologie neurologiche degenerative. Le cerebrolesioni emergono, in larga parte, nell’adulto e nell’anziano, determinando, spesso, disturbi della comunicazione, del linguaggio e del comportamento. Un argomento assai importante, considerando l’alta incidenza di queste problematiche tra la popolazione.

L’ambulatorio di riabilitazione, della cooperativa San Francesco, è dotata di un team di logopedisti, che si occupa sia di patologie che riguardano gli adulti (afasia, disfagia, disartria, disturbi della memoria, deficit di attenzione, eminattenzione, etc.) e sia di problematiche relative all’età evolutiva (disturbi dell’apprendimento – dislessia, discalculia, disortografia – ritardo del linguaggio, deglutizione infantile, comunicazione aumentativa, etc.).

La cooperativa sita in via del Casaletto 400, fornisce un supporto straordinario alle famiglie, dà risposte concrete sul territorio, investendo forza, tempo e risorse umane. <<La crisi economica ha messo in ginocchio i cittadini e in Italia non esiste più un sistema di welfare adeguato, pertanto siamo noi a raccogliere le richieste del territorio – dice il Presidente Sabrina Sclafani, che aggiunge – noi ci poniamo come punto di riferimento per le famiglie e per tutti coloro che necessitino di cure>>.

Molto spesso la riabilitazione logopedica è legata al fattore tempo, ovvero, un intervento precoce da parte del logopedista, potrebbe riuscire a risolvere brillantemente il problema o a limitarlo nel breve o medio termine. Questo è il motivo per cui la San Francesco, a causa della scarsa copertura economica da parte della Regione Lazio, propone cicli di terapia privata “a cifre solidali”, per permettere alla maggior parte dei pazienti di effettuare la terapia e di non perdere tempo!!!

I commenti per questo post sono chiusi.