Logopedia Centro riabilitazione San Francesco

Logopedia




logopedia

Il servizio di Logopedia

Presso il nostro centro di  riabilitazione la logopedia non é vissuta soltanto come un intervento di rieducazione, ma é pensata come un percorso per far nascere la voglia e il piacere di comunicare, raccontare e leggere. Non si tratta solo di applicare delle tecniche riabilitative, ma il servizio mira a costruire un sistema flessibile su misura per ogni persona.

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica attraverso la valutazione, il bilancio, la programmazione, l’elaborazione e la verifica di programmi  riabilitativi individuali.

Il logopedista, dunque, è lo specialista che si occupa della “educazione della parola“, della comunicazione scritta e orale, della prevenzione e della cura dei problemi legati all’uso del linguaggio. Il principale compito è quello di rieducare le persone a parlare in modo corretto, intervenendo sui difetti di forma o veri e propri disturbi del linguaggio.

Gli strumenti utilizzati dal logopedista  durante la riabilitazione sono prevalentemente di tipo ludico, con oggetti, giocattoli, giochi strutturati, immagini e tutto ciò che può attirare l’interesse del bambino, naturalmente  adattati in base all’età ed alle sue capacità cognitive.

Nel nostro ambulatorio di logopedia si effettua la valutazione e il trattamento di:

–       Disturbi del Linguaggio (specifici e aspecifici)

–       Disprassia verbale

–       Disturbi di Apprendimento (specifici: Dislessia, Disortografia, Discalculia e aspecifici)

–       Balbuzie

–       Sordità (metodo oralista)

–       Disturbi dello Spettro Autistico

–       Ritardo Mentale e Borderline cognitivo

–       Sindromi genetiche

–       Disfonie

–       Afasie

–       Disartrie

–       Deglutizione atipica

–       ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder – Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività)