La storia della Cooperativa San Francesco ONLUS

La storia

don Giuseppe BissonLa Cooperativa Sociale San Francesco ONLUS, nasce dall’esperienza di un gruppo di volontari che, già dal 1979, operavano con i portatori di handicap.

Oltre ad organizzare attività ricreative e di inserimento sociale per i disabili (corsi di ceramica, feste, giochi all’aperto, spettacoli teatrali) si è cercato fin dagli inizi di creare una rete di solidarietà per le famiglie: dal semplice aiuto per la spesa o per altre incombenze domestiche, al supporto nel disbrigo delle pratiche burocratiche o amministrative, e ci si è attivati per la risoluzione di problematiche familiari anche non direttamente legati all’handicap.

Nel 1986 ci si è costituiti in cooperativa per dare ai disabili mentali adulti un luogo dove vivere, accogliendoli in semiconvitto e ove necessario a tempo pieno.

Dal 1989 la Cooperativa ha sede ed opera in via del Casaletto 400, in locali di proprietà comunale, ove ha istituito un Centro di Riabilitazione Psicomotoria che ospita disabili in regime residenziale e diurno dal gennaio 2005 accreditato con la Regione Lazio.